STUDIO DENTISTICO PENZO

AIUTIAMO I VOSTRI FIGLI A CRESCRE PIU’ SANI
22 Febbraio 2018
RIABILITAZIONE ORALE TOTALE
11 Aprile 2018

STUDIO DENTISTICO PENZO

DAI TRE AI SEI MESI L’ETA’ GIUSTA PER INIZIARE A “LAVARSI” I DENTI

La domanda che spesso ci sentiamo fare è “ QUANDO COMINCIO AD ABITUARE MIO FIGLIO A SPAZZOLARE I DENTI?”.
La nostra risposta è sempre la stessa “IL PRIMA POSSIBILE”.
La dentizione decidua inizia tra i tre e i sei mesi di vita del bambino, periodo questo in cui vostro figlio presenterà gengive arrossate ed infiammate.
Da questo momento si può cominciare ad utilizzare lo spazzolino massaggiatore (la Chicco ne produce di ottimi,acquistabili in farmacia) che non è un vero e proprio spazzolino con le setole, ma ha una testina con dei rilievi che donano sollievo alle gengive arrossate dall’eruzione dei denti da latte e che comincia ad abituare il bambino ad una pratica che poi da grande sarà fondamentale.
Abituandolo fin da piccolissimi all’igiene orale i denti da latte cresceranno sani ed è più probabile che anticipino dei denti definitivi sani, per questo è molto importante curare anche i denti da latte eventualmente cariati, oltre che per dare sollievo al bambino.
All’età di 5/6 anni si può portare il bambino dal dentista che gli spiegherà la corretta modalità di spazzolamento,magari coinvolgendolo con dei giochi, e che parlera ai genitori circa la caduta dei dentini decidui e l’arrivo dei denti definitivi, che generalmente inizia a sei anni.
Da questo momento sarà buona abitudine creare con il dentista un piano di igiene in modo da coinvolgere il giovane paziente e renderlo responsabile e consapevole dell’importanza della corretta igiene orale.
UNA BOCCA SANA DA PICCOLO SARÀ UNA BOCCA SANA DA ADULTO!